Inizia oggi, Giovedì 13, la 17ª edizione in programma sino al prossimo 23 Ottobre

L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà il fulcro dell’evento, con i suoi spazi di proiezione ed il red carpet. Anche quest’anno la Festa coinvolgerà il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.
Alle ore 19:00, la Sala Sinopoli ospiterà la cerimonia inaugurale che sarà presentata da Geppi Cucciari. L’evento si aprirà con la consegna del Premio alla Carriera a James Ivory. Nato a Berkeley nel 1928, il cineasta statunitense ha realizzato 32 film da regista, più i primi cortometraggi.
Nel corso della carriera ha ottenuto 4 candidature all’Oscar per la regia ed un Oscar per la migliore sceneggiatura, vinto ad 89 anni per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Il Premio sarà consegnato dal celebre produttore Jeremy Thomas.
A seguire, sarà presentato il film di apertura Il colibrì di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, con il quale ha vinto il Premio Strega 2020. La regista sarà presente sul red carpet insieme agli attori, fra cui Pierfrancesco FavinoKasia SmutniakNanni Moretti e Laura Morante.