Alessandro Baricco a Cosenza per presentare il suo ultimo libro

Sabato 8 Dicembre alle ore 11:00 al Supercinema  Modernissimo su Corso Mazzini, la Libreria Mondadori di Piazza 11 Settembre, ospiterà Alessandro Baricco per la presentazione del suo ultimo saggio dal titolo The Game, edito da Einaudi.

Secondo l’autore, quello che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale. Chi l’ha innescata, dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone, non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento.

Niente piú confini, niente piú élite, niente piú caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti piú cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è The Game.

Baricco, nato a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L’amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di saggista e narratore. Ancora vivo fra il pubblico è il ricordo del monologo teatrale Novecento (Feltrinelli-1994), da cui il regista siciliano Giuseppe Tornatore trasse il film La leggenda del pianista sull’oceano.

4EA27554-F65E-4E33-B1CB-6B962C27BB4F