Con Poco mossi gli altri mari si aggiudica la 30ª edizione del Premio

Il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato alle opere prime di narrativa ha, dunque, proclamato il suo vincitore. La cerimonia di premiazione si è tenuta Sabato 23 Settembre a Mogliano Veneto, città natale di Berto, alla presenza del Sindaco della cittadina trevigiana Davide Bortolato. Il vincitore, a nome della Giuria, ha ricevuto una somma in denaro di 5 mila euro.
«A sorprendere più di ogni altra cosa il lettore è il tono di una sospensione, un’atmosfera di incredulità, a cui corrisponde una lingua che semina ironia a ogni riga e chiede al lettore di lasciarsi andare – ha, poi, spiegato il Presidente della Giuria Ernesto Ferrero -. Per tutte queste ragioni la Giuria del Premio Berto 2023 ha ritenuto il libro una delle opere più originali degli ultimi anni, e non solo tra quelle d’esordio, decretandone la vittoria all’unanimità».
Il Premio, inoltre, è promosso dall’Associazione Culturale Giuseppe Berto, cui partecipa la figlia dello scrittore, Antonia, ed avviene in collaborazione con i Comuni di Mogliano Veneto e quello calabrese di Ricadi. Agli altri 4 finalisti, infine, è stato corrisposto un contributo di 400 euro, mentre il Presidente dell’Associazione Diego Bottaccin, ha voluto ringraziare tutti i presenti per la partecipazione all’evento.