Il MEI, ospitato all’interno della Commenda di San Giovanni di Prè, si sviluppa su 3 piani divisi in 16 Aree dove si può ripercorrere le molteplici storie delle migrazioni italiane

Genova è una città fortemente legata all’emigrazione. Dal suo Porto, infatti, sono partiti milioni di italiani diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia. Da tutta Italia, inoltre, sono arrivati uomini e donne che hanno lasciato tutto: lavoro, casa, affetti, per giocarsi un viaggio senza ritorno.
Le storie di vite dei migranti sono narrate attraverso fonti di prima mano, come le autobiografie, i diari, le lettere, le fotografie e attraverso i giornali. Un Museo, quindi, avvincente ed empatico, multimediale ed interattivo, dove fare anche esperienza visiva.
Davvero l’ultima frontiera dell’innovazione nei Musei della Penisola. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli Edifici medievali più antichi della città, che in origine dava ospitalità ai pellegrini che giungevano da tutta Europa.