Se le presidenziali americane si tenessero oggi Donald Trump tornerebbe alla Casa Bianca

È il verdetto di un sondaggio condotto dal New York Times, giornale non ostile, che risulta devastante per il Presidente in carica e con Trump  sospinto da una vittoria a valanga contro lo stesso Biden. Naturalmente manca ancora un anno al voto, l’economia è in ripresa, l’inflazione frena e le guerre in Ucraina e Medio Oriente potrebbero, comunque, risolversi.
Le tendenze negative individuate dal Quotidiano americano sono, però, così profonde, sul piano demografico e politico, che non è facile immaginare come Biden possa riuscire ad invertirle nei prossimi mesi la tendenza negativa.
Nel 2020 l’attuale Presidente aveva vinto perché era riuscito a riconquistare gli Stati decisivi persi da Hillary Clinton (Pennsylvania, Michigan e Wisconsin), presentandosi come un figlio del popolo capace di capire le ansie della classe media ed operaia, riportando così a casa voti della tradizionale base democratica.
Secondo il sondaggio, gran parte di questo vantaggio ora sarebbe evaporato. La Direttrice della sua campagna elettorele Julie Chavez Rodriguez, ha ammesso in un memorandum che la corsa è molto ravvicinata, ma è convinta che alla fine i temi del 2020 prevarranno.
Le condanne, tuttavia, potrebbero danneggiare Trump, senza però impedirgli di correre. L’idea originaria era che Biden sarebbe stato un Presidente di transizione, passando il testimone alla prossima generazione. Molti democratici, infatti, vedono questa soluzione come unica àncora di salvezza.

*L’immagine in evidenza è a cura di Adam Schultz