3 settimane

Il fatturato annuo delle Imprese argentine con capitale italiano è pari a circa 11 miliardi di euro

Nel ricordare gli storici legami culturali che legano l’Italia e l’Argentina, il colloquio si è concentrato sulla comune volontà di rafforzare le relazioni bilaterali a partire dalla cooperazione economica in Settori strategici quali l’energia, le infrastrutture e l’agricoltura.
Si è, inoltre, discusso della situazione regionale, concordando sulla necessità, alla luce della Presidenza italiana del G7, di uno stretto coordinamento del Gruppo dei 7 con il G20. In conclusione, a testimonianza della solidità del partenariato culturale, il Presidente Meloni ha anche ricordato il prossimo approdo della Nave Scuola Amerigo Vespucci a Buenos Aires.
La premier ha, infine, auspicato che si «possa proseguire anche per una rinnovata Cooperazione» grazie all’incontro che svolto in un clima positivo e che lascia intrevvedere, nell’imminenza, lo sviluppo di nuovi partenariati. Stando ancora alle indicazioni fornite dal Governo, sono oltre 250 le Aziende italiane presenti in Argentina, di cui 110 attive nel Settore manifatturiero.