12 mesi

La nuova fiammata africana farà il suo ingresso da oggi Lunedì 24 Luglio

Le previsioni per la settimana appena iniziata indicano una forte ondata di calore in transito sulla Penisola. «Una nuova fiammata africana – secondo il meteorologo Mattia Gussoniche porterà temperature oltre i 45° gradi anche in Puglia e picchi di 48°, di nuovo, in Sardegna. E tutto questo calore scalderà anche i nostri mari», con una temperatura dell’acqua fino a 32° gradi.
Sarà ancora il Sud Italia ad essere particolarmente colpito. Per adesso, comunque, non si vede la fine di questo caldo bestiale, almeno sino a fine Luglio. D’altronde Caronte, il traghettatore delle anime, sta compiendo il suo lavoro come da previsioni, portando il Paese dentro al picco dell’inferno meteorologico.
C’è da dire, tuttavia, che il caldo torrido non lascia indenni neanche le attività produttive, con frutta e verdura che rischiano di diventare invendibili a causa dell’afa. Al Nord, invece, la situazione sarà diversa, con tempo instabile lungo tutto l’Arco alpino, caretterizzato da temporali, anche intensi, soprattutto in Val d’Aosta.