Sarà in commercio nel 2026 e promette di regalare più anni ai fedeli compagni a 4 zampe

Esiste una relazione diretta, o lineare, fra taglia e durata della vita, quindi più grande è una razza, minore è la longevità media dei cani. Queste differenze possono essere molto evidenti, al punto che alcune delle razze più grandi come, ad esempio, Mastini o Alani possono avere una vita media più corta rispetto a cani di piccola taglia del tipo di Chihuahua, Yorkshire o Brabancino.
Un’ipotesi è che possano invecchiare più velocemente rispetto agli esempleri più piccoli, accumulando anomalie fisiologiche e problemi di salute con largo ed evidente anticipo. Intanto, sono in corso ricerche per trovare una spiegazione plausibile. Per adesso gli studi hanno dimostrato che il farmaco in questione ha migliorato i parametri di invecchiamento clinicamente rilevanti nei cani.
Si chiama, infatti, LOY-001 e promette di regalare più anni agli amici dell’uomo, con una terapia che dovrebbe essere somministrata da un Veterinario ogni 3-6 mesi. Intanto, è arrivata l’approvazione da parte dell’Agenzia del Farmaco statunitense e più precisamente dal Centro di Medicina Veterinaria dello stesso Ente.