Sabato 16 e Domenica 17 Settembre si può entrare gratuitamente in 7 Musei della città

Una visita esclusiva arricchita, oltretutto, da 7 installazioni sonore inedite, una diversa per ogni Sede, ognuna ispirata da un particolare, da una Sala, da un manufatto identificativo in grado di raccontare l’unicità del Museo associato. Le opere musicali sono commissionate ad altrettanti talentuosi musicisti e compositori che intrattengono con Bologna un legame del tutto speciale.
L’iniziativa nasce da una co-progettazione culturale fra Settore Musei Civici Bologna e AEB Industriale che unisce arte e musica in un’innovativa modalità di fruizione e partecipazione. La suggestione visiva di questi luoghi di cultura di Bologna, Città della Musica Unesco, si trasformerà così in note musicali per coinvolgere i visitatori in un’esperienza immersiva aumentata.
Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Laboratorio delle Idee, Agenzia di Comunicazione specializzata in consulenza strategica e progetti culturali. Attraverso la creazione di un QR Code, infine, ogni composizione resterà a disposizione del Museo in via permanente, per permettere a tutti gli interessati di ascoltarle in occasione della loro visita.