Un contributo scientifico indipendente su alcuni temi centrali nella transizione ambientale ed energetica

Al Ministero dell’Ambiente è stato presentato il Rapporto realizzato dall’Osservatorio delle Imprese della Facoltà di Ingegneria civile e industria dell’Università La Sapienza di Roma. Nel corso della Conferenza Stampa, il Ministro Gilberto Pichetto ha messo in evidenza la piena libertà di valutazione scientifica che caratterizza l’impegno del gruppo di lavoro presieduto dall’esperto Riccardo Gallo.
«Il nostro Paese – ha, infatti, dichiarato Pichettodeve affrontare le questioni ambientali con realismo. Abbiamo bisogno di un approccio basato su dati e conoscenze, superando ogni tentazione ideologica. Questo è il motivo per cui ho chiesto un contributo, quale libero e prezioso supporto al decisore pubblico».
​Il Rapporto dell’Ateneo romano, si compone di 80 pagine e fornisce elementi di ordine tecnico-scientifico, portando all’attenzione analisi su alcuni temi di stringente attualità. Sulla siccità, ad esempio, il lavoro parte dall’attuale condizione climatica e dalla necessità di un forte coordinamento nazionale.
In merito alla transizione del Settore auto il lavoro, invece, analizza l’attuale situazione che vede i motori endotermici responsabili di un quarto delle emissioni globali di anidride carbonica. Per decarbonizzarli, assieme all’elettrico, il Rapporto affronta anche le questioni riguardanti le nuove tecnologie.
L’analisi sull’efficienza energetica delle abitazioni parte, dunque, da un progetto che vuole consentire la valorizzazione con l’utilizzo di tutte le fonti rinnovabili, in modo da fornire un rilevante contributo contro la povertà energetica. Pichetto ha, infine, ricordato che è stato attivato un gruppo di lavoro per la verifica delle classi energetiche e anche degli strumenti con cui intervenire sulla decarbonizzazione.