Con questo viaggio si possono ammirare stupendi paesaggi dichiarati Patrimonio dell’Umanità

Partendo dalla Stazione di montagna Myrdal in Norvegia, il cosiddetto ‘treno panoramico‘ scende fino a Flåm percorrendo il Sognefjorden, il fiordo più lungo e profondo d’Europa. Il viaggio dura circa 40 minuti e passa attraverso la stretta e ripida valle di Flåm, con vista su poderose cascate ed imponenti cime montuose. Il treno viaggia lentamente e si ferma nei punti più caratteristici, inclusa la cascata Kjosfossen.
La Ferrovia Flåm è una delle più ripide del mondo: 20 km di lunghezza con un dislivello di 865 metri (2838 piedi) ed una pendenza del 5,5%. Inoltre, dispone di 20 tunnel, per una lunghezza totale di 6 km. È il risultato di uno dei progetti ingegneristici più complessi nella storia delle ferrovie norvegesi. Per gestire l’enorme dislivello in uno spazio così breve, parte del precorso è effettuato in tunnel che entrano ed escono a spirale dalla montagna.
Per garantire la sicurezza in un percorso così inusuale, tutte le carrozze sono equipaggiate con 5 freni diversi, ognuno dei quali in grado di fermare l’intero treno. I treni da e verso Flåm si ricollegano a Myrdal con molti tratte giornaliere in direzione Oslo – Bergen. Dall’apertura della linea avvenuta nel 1940, la natura imperiosa e selvaggia ha reso la Ferrovia Flåm una delle più popolari attrazioni turistiche della Norvegia.

Questo slideshow richiede JavaScript.