Bando del Ministero della Cultura per formare a Parigi giovani autori di fumetto

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la prima edizione del Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani

Il Premio si propone di potenziare le azioni a sostegno del fumetto con lo scopo di creare nuove opportunità per gli artisti a livello nazionale ed internazionale ed è articolato in 3 categorie artistiche di valutazione: sceneggiatura – disegno – colorazione, per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.

Ai vincitori di età compresa fra i 18 e i 35 anni, sarà offerta una borsa di studio di 7 mila euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del fumetto per un periodo di quattro mesi (Febbraio – Maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese.

Per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle Istituzioni. Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario.

«Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetti questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero della Cultura rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori» ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini.

I vincitori, infine, potranno partecipare ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême dal 27 Gennaio 2022.

Scadenza delle domande: 10 Settembre 2021 – ore 12:00
Bando ed Allegato A sono scaricabili a questo link: http://www.creativitacontemporanea.beniculturali.it/talenti-fumetto-2021