Chiusa la Mostra del Cinema di Venezia. Il Leone d’Oro al regista Chloé Zhao

La Giuria di VENEZIA 77 presieduta da Cate Blanchett e composta da Matt Dillon, Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold e Ludivine Sagnier, dopo aver visionato i 18 film in competizione ha deciso di assegnare il Leone d’Oro al regista Chloé Zhao col la pellicola Nomadland quale miglior film.

Inoltre, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stata attribuita a Vanessa Kirby nel film Pieces of a woman di Kornél Mundruczó, mentre per la migliore interpretazione maschile è andata a Pierfrancesco Favino nel film Padrenostro di Claudio Noce.

Successo, inoltre, per Rouhollah Zamani che ha vinto il Premio Marcello Mastroianni che di anno in anno viene assegnato ai giovani attori emergenti.

La cerimonia di chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, svoltasi nella Sala Grande al Palazzo del Cinema del Lido e condotta da Anna Foglietta ha visto, dunque, sia la consegna del prestigioso riconoscimento che di tutti gli altri premi ufficiali.