Nel 2026 ha deciso di smettere di cantare

«Mi ricordo ciò che diceva mio padre – ha dichiarato il cantante romano – dal ring si scende quando si è vincenti». L’annuncio è arrivato in Conferenza Stampa prima del live del Forum di Assago di Milano. Ultimi anni di concerti e, poi, ancora un disco per salutare tutti e dire basta. Non dev’essere stato facile, infatti, per Claudio Baglioni rendere pubblico qualcosa di così definitivo.
«La mia carriera ne compie 55 – ha, inoltre, ribadito l’artista -. Il primo disco è del 1969, ma nel 1964, non ancora tredicenne, ho salito i primi gradini di un Palco. Era a Centocelle, Quartiere della periferia di Roma». Sono i primi passi della sua carriera che ha segnato la storia della musica del nostro Paese e che nel 2024, precisamente a 60 anni da quel 1964, sceglie di prepararsi al suo saluto finale.
«Ho scritto 365 canzoni, circa, tutte inedite. Non credo scriverò più canzoni, magari scriverò qualcos’altro» ha, inoltre, aggiunto il cantautore. Riferendosi al Tour aTuttoCuore ha, infine, sentenziato: «Questo è lo spettacolo migliore che abbia mai portato in giro. Mi sembra di essere arrivato al limite delle mie possibilità».

*L’immagine in evidenza è a cura di Claudia Nappi