Il Ministro dein Trasporti insorge contro il provvedimento del Sindaco Lepore

Matteo Salvini prova, dunque, a ridimensionare Bologna Città 30. Il Ministro, infatti, lavora ad una direttiva per modificare da Roma i limiti di velocità adottati dal Sindaco di Bologna. Aveva già detto che non gli piaceva per nulla quel limite applicato al 70% della città. E il Sindaco Matteo Lepore perde la pazienza: «Tutte le volte che Bologna fa qualcosa di troppo progressista e democratico, Salvini deve rispondere in maniera violenta».
E non potrebbe essere altrimenti, perché stavolta Salvini sembra fare sul serio. E soprattutto sembra poterlo fare. Dopo aver convocato Lepore a Roma, infatti, dove con la nuova direttiva il Ministero sembra ver annunciato un chiarimento sul tema dei limiti di velocità «al fine di garantire la sicurezza senza forzature».
Salvini, oltretutto, vuole intervenire in forza dell’articolo 142 del Codice della Strada, che al comma 2 si legge che il Ministro «può modificare i provvedimenti presi dagli Enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive». Ecco, quindi, che presenterà una direttiva ad hoc che limita la possibilità di imporre i 30 all’ora.