Temperature più basse di almeno 10° gradi allontanano l’afa di questi giorni

La stretta dell’anticiclone africano detto Caronte, ha smesso per fortuna di abbattersi sull’Italia meridionale concedendo momenti di tregua dopo il caldo terribile avvertito nei giorni scorsi. Il termometro, infatti, è sceso di una decina di gradi ed i benefici cominciano ad essere avvertiti dalla popolazione.
Al Nord, invece, i devastanti acquazzoni si sono placati, tant’è che il forte vento e l’insistente pioggia delle scorse settimane sembrano, ormai, un brutto ricordo. Se non altro perché, in un clima più caldo, i temporali hanno maggiore energia a disposizione e quindi aumenta la possibilità che risultino distruttivi come è successo sulle Alpi e le zone limitrofe.
L’anomalia termica di questa estate resta, tuttavia, ancora minacciosa, anche se il caldo record sembra essere, purtroppo, alla mercè del notevole cambiamento climatico che stiamo subendo. Certo, potrebbe verificarsi un caso in contro tendenza, ma il trend è nettamente rivolto verso il riscaldamento e, dunque,  non è affatto da escludere che la Stagione in corso sia ancora più calda della precedenti, magari la più calda di tutte.