Gli impegni assunti dal nostro Paese alla Cop28 di Dubai

Ad ufficializzarli, rispondendo presente all’appello lanciato dal Segretario Onu Antonio Guterres, è stata Giorgia Meloni. In attesa del discorso ufficiale alla plenaria, previsto per oggi, è stata la sessione dedicata ai sistemi alimentari il luogo in cui la premier ha annunciato che il Belpaese contribuirà con130 milioni di euro allo storico Loss and damage.
L’Italia, questa è la notizia nella notizia, stanzierà dipiù di Germania, Gran Bretagna ed Emirati Arabi. Un segnale significativo anche se, «chiaramente, le singole Nazioni possono fare poco senza la collaborazione internazionale» ha sottolineato la Meloni. La decisione di una cifra
sostanziosa si innesta, quindi, nella più ampia risposta italiana agli impegni lanciati dalla Cop26 sul sostegno ai Paesi in via di sviluppo.

Da questo punto vista il Governo intende destinare una quota estremamente significativa del Fondo italiano per il clima alle Nazioni più vulnerabili dell’Africa, per iniziative volte alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Infine, fra i brevi colloqui di giornata, da segnalare quelli con il Presidente francese Emmanuel Macron, con il premier britannico Rishi Sunak, conil Segretario di Stato americano Antony Blinken e con l’emiro del Qatar Tamim Al Thani.