Diverse le iniziative che saranno organizzate per tutto il mese nei luoghi della cultura

Con il consueto slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, il Ministero della Cultura aderisce, anche questa volta, alla Giornata delle persone con disabilità di domani 3 Dicembre e ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al Patrimonio culturale.
Proclamata nel 1992 dall’Onu, la giornata focalizza il dibattito ed il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione di ciascun individuo alla sfera sociale e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.
Tali obiettivi sono dedicati alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli Istituti della cultura pubblici e privati, grazie alla quale sono in corso di realizzazione oltre mille interventi volti a rendere tali luoghi realmente accoglienti ed inclusivi.
«L’accessibilità piena e totale dei Siti museali e archeologici costituisce per il Ministero una priorità da perseguire con la massima cura ed attenzione – ha dichiarato il Ministro Gennaro Sangiuliano -. In tutti i Musei italiani sono in atto interventi importanti per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi che rendano fruibile a tutti il nostro Patrimonio».