A 37 anni il Campione spagnolo ricomincia ad alzare le braccia
Batte l’austriaco Dominic Thiem e si riprende la scena. E’ successo a Brisbane con lo score di 7a 5 e 6 a 1 in un’ora e 30 minuti di gioco. «Non mi sono dimenticato come si gioca a tennis» ha, infatti, ricordato Nadal subito dopo il match. Ha, così, riallineato i suoi tic, i suoi tocchi, le sue nevrosi, i suoi asciugamani e anche il suo tennis, quello che i troppi infortuni gli hanno spesso portato via.
Che il suo ritorno fosse ormai una questione di tempo lo si sapeva già da tempo, da quando nel Novembre scorso aveva sciolto la riserva su un rientro che negli 11 mesi di assenza dai campi (l’ultima volta era successo 349 giorni fa) era stato più volte messo in dubbio: «Non posso prevedere se il corpo mi permetterà di godermi il tennis come nei 20 anni passati» aveva detto Rafa nella Conferenza Stampa della vigilia.
«Oggi è stato un giorno emozionante ed importante – ha, infine, ammesso lo spagnolo -. Il 2023 è stato uno degli anni più duri della mia carriera. Giocare davanti a un pubblico così bello è stato fantastico. Credo di aver giocato a un buon livello, devo ringraziare il mio team e la mia famiglia che mi hanno seguito in Australia». Riparte, dunque, dalla 672ª posizione in Classifica, lui che un tempo ha dominato i rettangoli di gioco di tutto il mondo.