Il dossier de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita conferma il divario fra Nord e Sud

Udine sale sul podio per la prima volta nella Classifica della qualità della vita nelle province italiane, stilata dal Quotidiano Il Sole 24 Ore e giunta alla sua 34ª edizione. La città dove si vive peggio è, invece, Foggia, mentre Roma si piazza al 35° posto, perdendo 4 posizioni, preceduta da Venezia, che di posizioni ne ha perse ben 12.
Come si fa a valutare la vivibilità di una città? La Classifica si basa su 90 indicatori, di cui 46 aggiornati al 2022 e 36 al 2023. Vengono presi in considerazione anche parametri come la qualità della vita dei giovani, dei bambini, degli anziani e delle donne. Sul podio ci sono al secondo posto Bologna, che dal 2000 ha collezionato una serie di successi e, poi, Trento che per 9 volte è stata terza.
Ma la vera novità, appunto, è il Capoluogo friulano. Se proprio si vuole trovare un difetto, il risultato peggiore di Udine si trova nella categoria che riguarda il numero delle pensioni di vecchiaia. Si vive bene sì, ma la popolazione è mediamente molto anziana. Il miglior risultato, che vede la Capitale posizionarsi in vetta, arriva comunque dal Settore che riguarda gli anni di studio della popolazione.