L’atto è stato firmato da un Funzionario comunale a Palazzo Vecchio

Il Direttore degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt, 55 anni, è diventato cittadino italiano, giurando fedeltà alla Repubblica sulla nostra Costituzione. Nato Friburgo in Brisgovia il 22 Aprile 1968, Schmidt è a capo del Museo fiorentino dal 2015 e il suo incarico scade a fine mese, anche se resterà in carica almeno fino a Natale.
Nel frattempo, Schmidt ha presentato domanda al Ministero della Cultura per dirigere il Museo di Capodimonte di Napoli, il cui concorso è in svolgimento in questi giorni. «Dopo aver studiato l’arte italiana per decenni – ha felicemente dichiarato – dopo aver gestito le Gallerie degli Uffizi con una squadra fantastica per 8, ora sono orgoglioso di essere diventato cittadino italiano».
E per prima cosa da italiano, il Direttore degli Uffizi, complimentato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, per festeggiare ha bevuto un caffè in Piazza della Signoria: «È davvero un gran bel momento per me – ha, infine, dichiarato -. Sono fiero di essere concittadino di grandi personalità della storia. Da Dante a San Francesco, da San Tommaso a Benedetto Croce, senza contare i personaggi della storia romana come Cesare e Virgilio, sono circondato da figure senza tempo».