L’Anticiclone africano anticipa di mesi la Primavera sul nostro Continente

In Italia una maledetta Primavera in anticipo. In Australia città che soffocano a 50° gradi. In Patagonia la colonnina di mercurio che supera i 40° gradi. Se quello che si è appena concluso è stato l’anno più caldo della storia del Pianeta, il 2024 appena iniziato non promette nulla di buono, riaccendendo il pericolo di devastanti siccità.
In tutto il Globo, infatti, si stanno registrando anomalie termiche preoccupanti, soprattutto in un anno in cui tra effetti della crisi climatica, cambiamenti delle circolazioni ed influenza del fenomeno naturale di El Nino, c’è il forte rischio che la Terra possa superare i +1,5° gradi rispetto ai livelli preindustriali.
A causa dell’Anticiclone che manterrà temperature elevate sino ai primi di Febbraio su larga parte dell’Europa, a battere il record è stata la Spagna che il 25 Gennaio scorso, ha fatto registrare una delle giornate più calde di sempre degli inverni europei. A Gavarda, nella Comunità autonoma valenciana, c’erano incredibilemnete 30,7° gradi.
Se in Italia, ad esempio, diverse regioni hanno superato negli ultimi giorni i 15° gradi, a stupire è tra l’altro la Svizzera dove a Biasca, nel Canton Ticino, la colonnina indicava 21,9° gradi. Ritornando, infine, all’Australia i dati raccontano che le temperature rendono i territori del tutto invivibili. Tutte condizioni destinate a durare ancora per una settimana e che, se si ripeteranno nei mesi, spegneranno la speranza di avere una Stagione rigida.