L’appuntamento si tiene nella cittadina piemontese dal 10 al 13 Febbriao

Il Carnevale di Ivrea è un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande Festa civica popolare, dal forte valore simbolico. Ogni epoca ha consegnato al Carnevale qualcosa in cui credeva o che lo rappresentava. Si è così costruito un complesso cerimoniale in cui è possibile distinguere tra il l’evento vero e proprio e quanto si è aggregato nel corso degli anni.
Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle Arance che si svolge per 3 giorni nelle principali Piazze cittadine, comprende invece un cerimoniale rigido, custode della tradizione. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia o Violetta, simbolo di libertà ed eroina della Festa, sin dalla sua apparizione avvenuta nel 1858.
Lo spirito dello storico Carnevale di Ivrea, vive nella rievocazione della sollevazione del popolo contro il Marchese di Monferrato che affamava la città. Nella leggenda fu proprio il gesto eroico di Violetta, la figlia di un mugnaio, a liberare il popolo dalla tirannia, contro lo ius primae noctis imposto dal Barone. La celebre Battaglia delle Arance rievoca, infatti, proprio questa importante rivolta.