Il 1 Gennaio del 1999 l’Europa adottò ufficialmente l’euro

Il suo debutto avvenne, però, come corso legale, nel Gennaio 2002 in 12 Paesi diversi. Il nome euro fu, invece, scelto nel corso del Consiglio Europeo a Madrid nel 1995. Sono, quindi trascorsi 25 anni, dalla nascita della moneta unica europea e i Paesi che la utilizzano sono saliti a 20, mentre la valuta è ormai scambiata in tutto mondo. Il più grande esperimento monetario, dunque, dell’era moderna.
L’euro, tuttavia, a mostrato una straordinaria resilienza, affrontando momenti critici, ma ha anche deluso chi si attendeva l’effetto congiunto di un aumento della crescita potenziale e di un balzo in avanti verso l’unione politica dell’Europa. E’ stato il Governo di Romano Prodi e Carlo Azeglio Ciampi a dare la spinta decisiva per l’ingresso della moneta.
Molto è stato scritto, anche sull’ipotesi di un tentativo di rinvio o ingresso ritardato, ma la verità è che ci fu piena determinazione da parte di entrambi i leader, nonostante lo scetticismo del vertice della Banca d’Italia, che comunque fece appieno la sua parte all’atto pratico. Il percorso fu, oltretutto molto accidentato, passando nei primi anni dalla crisi finanziaria del 2008 negli Stati Uniti che ha finito per innescare un effetto domino, portando ad una situazione economica mai vista dai tempi della Grande Depressione del ’29.