Probabilmente si tratta di video reali modificati con la tecnologia

E se l’Intelligenza Artificiale fosse soltanto uno stargate, uno strappo nello spazio-tempo attraverso il quale possiamo vedere quello che saremmo, che potremmo diventare o che siamo già stati? Se fosse soltanto uno specchio, proprio come quello della strega di Biancaneve. Senz’altro lei, Emily Pellegrini, l’influencer virtuale della quale si sono già innamorati in parecchi, non potrebbe essere altrimenti, visto che nello specchio vediamo la proiezione del nostro desiderio.
La donna che abbiamo sempre sognato e che per una serie di fortunati accidenti ed incroci di stelle, a un certo punto potrebbe trovarsi lì, vicino a noi, seduta su una panchina ai giardinetti. Non ci sarebbe niente da stupirsi se noi ci fossimo innamorati di Emily, perché oltre a noi di lei si sono invaghiti, pare, anche i calciatori, gli sportivi, i ricchissimi. Insomma, tutta gente che avrebbe potuto alzare il telefono e chiamarla, sapendo di avere ottime probabilità che lei rispondesse e salisse sulla loro limousine.
Il paradosso, infatti, è questo, visto che il grado di realtà è lo stesso, ma le possibilità di contatto quasi nulle e i gradi di separazione infiniti. Nel suo caso siamo davanti ad un dettaglio tecnico talmente elevato che è praticamente indistinguibile dalla realtà, anche per un esperto videomaker o ingegnere capace di confrontarsi con l’Intelligenza Artificiale, giacché nel caso di internet quell’impossibile è proprio il punto in cui reale e virtuale diventano, appunto, elementi indistinguibili.