L’evento si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 23 al 25 Febbraio 

Durante la 3 giornate il Ministero sarà presente con uno spazio espositivo istituzionale, dedicato alle iniziative messe in campo sull’Archeologia e sui recenti ritrovamenti. L’attenzione principale sarà focalizzata sulla valorizzazione e la divulgazione dei Bronzi di San Casciano.
Il Ministero offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nella scoperta di questi straordinari reperti attraverso suggestivi pannelli e video che, con immagini e interviste, ripercorreranno le fasi cruciali del recupero di uno dei tesori archeologici italiani più significativi.
I Bronzi di San Casciano costituiscono un autentico tesoro di statue e statuette bronzee, con migliaia di monete ritrovate nel Santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, che narrano una storia di devozione, di culti e riti in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue ha permesso di tramandare, infine, la tradizione sui culti presso le sorgenti termali e sulle divinità venerate.