4 settimane

Il Presidente Biden ha commentato il voto di midterm dalla Casa Bianca

L’America, almeno, ha certificato un dato: lo tsunami rosso non si è abbattuto sulla sua democrazia. Si aspetta, comunque, il ballottaggio in Georgia del prossimo 6 Dicembre per sapere chi avrà la maggioranza al Congresso.
Intanto, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: «È stata una buona giornata per la democrazia e l’America. La democrazia è stata messa alla prova, ma gli americani hanno parlato e provato che è ciò che siamo».
«I media avevano previsto un’onda rossa – ha, inoltre, aggiunto Bidenma non è avvenuta. Ogni seggio perso è però doloroso, ma i democratici hanno avuto una buona serata. La gente è preoccupata per l’economia, il crimine, la sicurezza, ma il messaggio mandato è che vuole preservare i diritti. Grazie soprattutto ai giovani che hanno partecipato al voto».
Per quanto riguarda l’ex Presidente Trump l’attuale leader democratico ha, infine, ribadito che «se si candiderà dovremo fare in modo che non vinca. Io intendo correre, deciderò all’inizio dell’anno». Certo è che se la sorpresa è arrivata è perché l’elettorato democratico, moderato e indipendente si è mobilitato, giovani e donne in testa, per ripudiare l’estremismo e contenere l’ondata rossa.