Sono stati oltre1 milione i visitatori dei Musei e degli spazi espositivi di Ferrara dal mese di Luglio 2019 fino a Gennaio 2024

«Il Bilancio positivo delle attività museali di questi 5 anni sottolinea il ruolo di Ferrara come città della cultura nelle sue numerose espressioni – ha dichiarato il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri -. Nonostante le note difficoltà del Settore durante gli anni della pandemia, la programmazione dell’offerta culturale ferrarese non è mai stata interrotta. I dati presentati oggi ripagano del grande impegno profuso nel riaprire gli spazi espositivi».
Quasi 1 milione e 200 mila ingressi nei Musei e negli spazi espositivi a Ferrara e 46 le mostre realizzate. «Desidero ringraziare in modo particolare Vittorio Sgarbi –  ha commentato Marco Gulinelli Assessore alla Cultura – Presidente insostituibile della Fondazione Ferrara Arte e figura fondamentale nell’indirizzo espositivo che questa Amministrazione Comunale ha intrapreso e di cui oggi riportiamo gli esiti».
La programmazione, infatti, non si è mai interrotta, specie quando l’emergenza pandemica ha imposto anche agli Istituti della Cultura mesi di chiusure e contingentamenti e, poi, determinato una drastica riduzione dei flussi turistici, dall’Italia e soprattutto dall’estero. Grande attenzione è stata, infine, dedicata all’arte ferrarese, a partire dalla straordinaria Stagione del Rinascimento.