Nato nel 1955 a Roncocesi paese agricolo in provincia di Reggio Emilia

È il 1981 quando Gianni Ravera, colpito dal timbro della sua voce, spinge Zucchero ad affrontare il Festival di Castrocaro in qualità di interprete. L’autore vince, ottenendo un contratto con la Polygram e l’anno successivo parteciperà al Festival di Sanremo.
Le sue apparizioni sul Palco dell’Ariston vengono però accolte piuttosto tiepidamente. Ma nel 1985 con il brano Donne arriva il grande successo. A partire da quel periodo saranno, infatti, numerosissime le collaborazioni con artisti internazionali, tra i quali Paul Young e Luciano Pavoratti.
Adelmo Fornaciari deve il suo pseudonimo a una maestra delle Elementari, che lo definiva «dolce come lo zucchero». Per quanto lo riguarda, lui non è semplicemente un cantante di successo, ma un vero e proprio Ambasciatore della musica italiana nel mondo.