La manifestazione si terrà dal 7 al 12 Giugno fra lo Stadio Olimpico e il Parco del Foro Italico

Roma 2024 precederà di 50 giorni l’avvio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici estivi e rappresenterà l’ultimo banco di prova per gli atleti in vista di Parigi, sul modello di quanto accade in America con i Trials. Per questo e non solo a Roma sono attesi tutti i migliori atleti del Continente, a cominciare dai Campioni italiani come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, che hanno entrambi confermato la volontà di presentarsi all’appuntamento davanti al pubblico di casa.
Le medaglie in palio saranno 141 per quasi 1.600 atleti appartenenti a 47 Federazioni europee. Le prime medaglie verranno assegnate nella serata del 7 Giugno, che vedrà protagoniste le atlete della marcia 20 km femminile, con la campionessa Antonella Palmisano attesa tra le favorite. La mattina di Domenica 9 è prevista la partenza dai Fori Imperiali della mezza maratona maschile e femminile, con un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città.
«Tutti i livelli Istituzionali stanno lavorando tanto affinché l’edizione 2024 sia un successo – ha spiegato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri si registrano numeri incredibili tra i volontari, è fermento nelle Scuole che stiamo coinvolgendo e vogliamo fare rete anche con le altre importanti iniziative sportive in programma a Roma. L’unità delle Istituzioni rappresenta lo spiriro e il metodo con cui si devono organizzare eventi di portata internazionale. Noi ci siamo. Saranno 5 giorni ad altissima intensità».