11 mesi

Un uomo che ha cambiato profondamente e positivamente la Scuola e l’intera società italiana

L’Estate Fiorentina, in collaborazione con il Comune di Firenze, hanno voluto dedicare un progetto speciale proprio al Priore di Barbiana, con il Festival I Care. Don Milani 100, in programma sino ad oggi Martedì 15 Agosto, presentando un singolare evento di partecipazione dal basso nel segno, appunto, di Don Milani.
Si terrà, inoltre, la proiezione del docu-film girato da Marco Triarico, una vera ricerca sull’opera e la vita di Don Milani, in un percorso  che si è avvalso della collaborazione di molti testimoni diretti e indiretti, al quale si aggiungno le emozioni del Festival, fra laboratori, spettacoli, film e presentazioni di libri diffusi fra la Residenza San Salvi e le Biblioteche Luzi e CaNova.
Il Festival, oltretutto, è stato promozionato anche attraverso la realizzazione di manifesti realizzati da cittadini, a cominciare da articoli della Costituzione e, poi, affissi sui muri di Firenze e non solo. «Il Vangelo vale solo per i credenti – amava ricordare il Priorema la Costituzione è obbligatorio per tutti rispettarla».