L’opinione pubblica spagnola regge allo scandalo della Casa Reale

A pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo libro di Jaime Peñafiel, giornalista di lungo corso, specializzato in biografie reali, tocca a Jaime del Burgo, sedicente amante segreto della consorte di Felipe VI°, nonché gola profonda dell’autore, finire alla gogna sulle reti social. Tanto da aver dovuto abbassare, almeno momentaneamente, la saracinesca su alcuni dei suoi profili online, bersagliati da accuse di machismo e violenza sessista.
Di certo c’è solo che l’esuberante protagonista delle rivelazioni contenute nel libro dal titolo Letizia ed io, è il cognato uscente della Sovrana, ex marito della sorella minore Telma Ortiz Rocasolano. E che, a intingere la penna nei suoi appassionati ricordi sentimentali, è uno scrittore spesso ben informato, ma da sempre ostile all’attuale Regina, che tiene sotto tiro fin dai tempi del suo fidanzamento con l’erede al trono.
Nel 2012 Jaime del Burgo, oggi giunto all’età di 53 anni, ha sposato la sorella minore della perduta fidanzata Telma, dalla quale ha divorziato 2 anni dopo. Sui rapporti fra le Ortiz la stampa spagnola si è spesso interrogata in passato, cercando le cause di alcune apparenti tensioni che, alla luce delle novità attuali, potrebbero trovare una spiegazione. «Io riconosco un solo Re – avrebbe detto del Burgosta in Cielo e si chiama Gesù di Nazareth. Lui mi giudicherà».