Nato a Cosenza il 14 Agosto 1964 è iscritto all’Ordine della Calabria dall’8 Gennaio 1985

E’ un giornalista di lungo corso Alfonso Samengo, perché dal Luglio 2015 al Novembre 2016 è stato Caporedattore Responsabile del telegiornale della Calabria, una fase esaltante la sua per i risultati di ascolto e di condivisione raggiunti per la prima volta da una Sede regionale.
«Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni ad Alfonso Samengo per la prestigiosa nomina – ha dichiarato il Sindaco della città Bruzia Franz Caruso -. Una nomina che è motivo di orgoglio per la città dove Samengo ha lavorato per tanti anni, prima di trasferirsi a Roma. Le sue qualità umane e professionali, coniugate a doti di grande equilibrio, hanno sempre contraddistinto il suo profilo di giornalista».
Rallegramenti sono, infine, stati espressi anche all’interno di Unindustria Calabria: «E’ una notizia che accogliamo con entusiasmo – fanno sapere Aldo Ferrara e Giovanni Perciaccante –. Samengo ha dimostrato negli anni di avere le carte in regola per approdare ai livelli più alti della professione. L’importante compito appena affidatogli non fa altro che confermare il valore delle sue qualità umane e professionali».