Grande manifestazione al Corteo di Roma e di tutte le città

L’appuntamento è alle 14:30 al Circo Massimo, dove partirà il CorteoNon una di meno‘, mentre a Milano è gia stato dato il via. Le città italiane si stanno, infatti, mobilitando per contrastare uno dei fenomeni più assurdi ed incivili di questo Paese. L’uccisone di Giulia Cechettin sembra aver squarciato, all’improvviso, un velo di omertà e di silenzi nella cultura maschilista dell’Italia.
Occorrono quasi 2 ore per leggere una lista di nomi di donne, in tutto 107, uccise dall’inizio del 2023. Forse qualcuno oggi lo farà, ma è giusto fermare, una volta per tutte, questa incredibile spirale di violenza, nel giorno in cui dalla Germania arriverà Filippo Turetta, l’assassino di Giulia, facilmente riconoscibile come il ragazzo della porta accanto.
Elena Cechettin ha avuto la forza di trasformare un dolore incommensurabile in un cambiamento possibile. La lettera che ha scritto dopo il martirio della sorella Giulia è diventata il manifesto di questa giornata contro una terribile forma di violenza. I mostri che molestano, violentano e uccidono non sono malati, ma sono purtroppo i figli sani del patriarcato e della cultura dello stupro.

*L’immagine in evidenza è a cura di Giulia Tomassetti Pellegrini