Il tema della lettera è l’Orientamento scolastico, uno dei più importanti in questo periodo dell’anno sia per le famiglie che per il Ministro

In vista delle date entro le quali è possibile presentare le domande di iscrizione per l’Anno scolastico 2023-2024, ossia dal 9 al 30 Gennaio, la lettera riporta le riflessioni con cui il Ministro Valditara intende accompagnare genitori e studenti nella prossima scelta degli studi.
La lettera offre, infatti, anche una serie di informazioni utili a comprendere in quale direzione va il mondo del lavoro, stilando i numeri ed i profili professionali che corrispondono maggiormente al fabbisogno del mercato del lavoro.
Inoltre, indica le statistiche più recenti sulle opportunità lavorative che ogni regione offre rispetto agli Istituti presenti sul territorio ed individua una panoramica su come i giovani attualmente si indirizzano dopo il diploma, con uno sguardo rivolto al mondo produttivo e all’Università.
«Sono convinto che sia fondamentale sostenere i nostri studenti nella decisione sulla scelta del percorso di studi – scrive, infine, il neo Ministro dell’Istruzione del Merito -. II sistema scolastico deve farsi consigliere delle famiglie. Ognuno nel proprio ruolo deve formare una grande alleanza e collaborare per valorizzare i talenti di ogni singolo studente».