Ieri 26 Febbraio consegnati i lavori di ripristino dell’Opera

Nel cuore di Venezia, il Ponte Piccolo alla Giudecca rivive dopo un attento intervento di restauro e ripristino. Il 26 Febbraio, infatti, segna un momento significativo per la città lagunare, con l’apertura al pubblico di questa storica infrastruttura, testimone del suo passato e della sua identità.
Un intervento reso necessario anche per i segni della corrosione dati dal tempo, soprattutto nella sua parte metallica e il conseguente lavoro di manutenzione sui gradini usurati, anch’essi da ripristinare.  Il progetto, approvato nel 2022, ha visto un ripristino strutturale e di restauro, a seguito di un finanziamento da 250 mila euro ottenuto attraverso una raccolta fondi avviata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La necessità di intervenire sul Ponte è emersa dopo l’acqua alta che ha colpito la città nel Novembre 2019, evidenziando la vulnerabilità di alcune delle sue infrastrutture storiche. «Oggi è un giorno importante – dichiarato l’Assessore al Lavori Pubblici Francesca Zaccariottocon la prossima realizzazione delle rampe si conferma l’impegno e la sensibilità di questa Amministrazione per il miglioramento dell’accessibilità alla città. Finalmente Ponte Piccolo sarà utilizzabile da tutti i residenti».