10 mesi

L’Associazione Savutolibero ha presentato la 13ª edizione del Premio nella centralissima Piazza Carmine Golia di Scigliano, evento patrocinato dall’Amministrazione comunale del piccolo borgo cosentino

In una suggestiva cornice delle montagne calabresi, si è svolto nella serata di Sabato 7 Agosto, a partire dalle 17:30, un importante appuntamento annuale consolidato ormai nel tempo e caratterizzato dalla presenza di prestigiosi protagonisti impegnati nella lotta alla criminalità organizzata e per la crescita della cultura della legalità. Ad introdurre e portare il saluto Eugenio Canino, promotore dell’iniziativa e Presidente dell’Associazione Savutolibero.
A coordinare i lavori il giornalista Gianfranco Bonofiglio che dopo il saluto del Sindaco di Scigliano Raffaele Pane, ha introdotto gli interventi del Prefetto Antonio Reppucci, del Magistrato Eugenio Facciolla, di Don Pino De Masi referente Libera della Piana di Gioia Tauro, di Don Giacomo Panizza, parroco impegnato in prima linea a Lamezia Terme. A concludere i lavori il Senatore Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Sono stati presenti, inoltre, Antonio Belmonte Presidente dell’Associazione Giorgio La Pira di Cosenza, Domenico Lo Polito, Sindaco di Castrovillari, Tiberio Bentivoglio Imprenditore e  testimone di GiustiziaDon Roberto Tomaino Arciprete della Parrocchia di Soveria Mannelli e S.E. Mario Metodio Cirigliano Vescovo di Monza.
A ricevere il prestigioso riconoscimento, dopo essersi particolarmente distinti nella lotta e nel contrasto alla criminalità, affermando i principi della legalità: Nunzio Santamaria, Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri della DIA di Salerno, Simona Poli Dirigente aggiunto del Corpo di Polizia Penitenziaria di Catanzaro, Francesca Lagatta giornalista d’inchiesta, Antonio Reppucci, Eugenio Facciolla e Giuseppe Lumia.

Questo slideshow richiede JavaScript.