Protagonista assoluto sarà il trombettista Giovanni Falzone

Nome di punta della scena jezzistica, si esibirà in 3 date diverse: il 5, il 12 e il 19 Settembre, sempre con formazioni diverse in cui militano giovani promettenti musicisti, che insieme al vulcanico trombettista e compositore siciliano, punta d’eccellenza della scena italiana, ma anche nome di primo piano a livello europeo, sarà l’artist in residence, nel mese di Settembre al Cuccagna Jazz Club di Milano.
Per l’ultima data, invece, grazie alla recente collaborazione instaurata con il Dipartimento di Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi, diretto da Tino Tracanna, spazio al Super Young Jazz, band formata da alcuni promettenti studenti della prestigiosa Istituzione milanese.
Accanto all’indiscusso leader ci saranno, inoltre, Giuseppe La Grutta (basso elettrico) e Andrea Bruzzone (batteria), che eseguiranno una serie di brani composti da Falzone in forma non convenzionale e caratterizzati da forti componenti ritmiche e melodiche. L’obiettivo principale di questo Trio è quello di alternare momenti esecutivi con strutture ben definite per tutti gli strumenti e altri di puro interplay.
«È un progetto che parte dal desiderio di omaggiare le mille sfaccettature della mia adorata terra di Sicilia – ha ricordato, infine, Falzone -. Le composizioni sono quasi tutte ispirate, prevalentemente, alle sonorità folk dell’area del Mediterraneo. Una sorta di retrospettiva, dove radici, passato e presente si fondono continuamente con tutte le mie esperienze tra jazz, rock e musica classico-contemporanea compiute in questi ultimi anni».