L’Onoreficienza è stata assegnata dalla Commissione Cultura della città ai docenti Giuseppe Trebisacce e Nella Matta Rocca

La cerimonia di consegna, molto partecipata, si è svolta nella Sala consiliare della Casa municipale dove è confluita per l’occasione buona parte del mondo dell’Associazionismo cosentino. A mettere a fuoco la figura delle rispettive personalità della cultura cittadina sono stati la Consigliera comunale Bianca Rende ed il Senatore Massimo Veltri. Al giornalista Paride Leporace, invece, il compito di condurre il dialogo con i protagonisti della premiazione e di stimolarli argutamente sul terreno dei ricordi e dell’aneddotica.
L’occasione è stata accolta con soddisfazione dal Sindaco Franz Caruso che ha chiuso la serie degli interventi evidenziando come la cerimonia si inserisca a pieno titolo nel progetto di candidatura verso il traguardo di Capitale italiana della Cultura 2026. Il primo cittadino si è detto contento ed onorato di premiare entrambi i docenti.
Per l’ex cattedratico universitario Giuseppe Trebisacce encomio perticolare per aver dedicato una vita alla pedagogia, mentre di Nella Matta Rocca il Sindaco ha, quindi, sottolineato: «La ricordo per il suo impegno politico, anche se non ho avuto la fortuna di averla come insegnante». Su Cosenza Capitale della Cultura Caruso ha, infine ammesso: «Non vogliamo solo partecipare, ma vogliamo competere per vincere. E’ una battaglia difficile perché concorrono, insieme alla nostra, altre 15 città».