Italia e Serbia nell’ultimo periodo hanno moltiplicato le loro iniziative bilaterali

«L’Europa non potrà dirsi davvero unita fin quando i Balcani Occidentali non avranno fatto ingresso nella famiglia europea intesa come Istituzione – ha dichiarato la Meloni nell’ambito del suo discorso -. L’integrazione europea è una strada che noi dobbiamo continuare a percorrere, anche perché è fondamentale per garantire a questa regione, e conseguentemente all’Europa intera, maggiore sicurezza e più crescita economica».
La premier è arrivata a Belgrado direttamente da Dubai, dove ha partecipato alla Cop28. L’intento è quello di continuare nell’operazione di partenariato con i Paesi balcanici dove transitano flussi di migranti che arrivano in Italia. Il Presidente ha, poi, sottolineato che l’Unione non è un Club e serve un processo serio e veloce per garantire la riunificazione dell’Europa.
Ha, quindi, rimarcato la straordinaria accoglienza ricevuta a Belgrado per una visita programmata da tempo, in un quadro di relazioni molto importanti. «Vučić può contare sul sostegno dell’Italia – ha, infine, ribadito la Meloni -. Sono certa che continueremo a lavorare insieme perché le nostre Nazioni percorrino questa strada con decisione».