Modificando all’ultim’ora il Regolamento Amadeus ha portato a 30 (e non più a 26) il nemero degli artisti in gara

Una cosa è certa, come ha ammesso lo stesso Amadeus: il numero delle candidature di quest’anno è da record con oltre 400 proposte ricevute, di cui solo 50 sono state ritenute papabili. In numero degli artisti invitati, dunque, è stato portato da 23 a 27. Di conseguenza, considerando che ai Big si aggiungeranno anche i vincitori di Sanremo Giovani, viene variato il numero di partecipazioni complessive dei cantanti in gara.
«La scelta è sempre difficile – ha, infatti, dichiarato il Direttore Artisticoma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita». Non era mai successo in precedenza, nella storia del Festival, che il numero massimo dei finalisti arrivasse a 30.
Spicca fra questi la presenza di Annalisa, da qualche tempo dominatrice assoluta delle Classifiche italiane. L’unica certezza resta, comunque, per ora la conduzione di Amadeus che arriva alla sua ultima edizione, la quinta per l’esattezza. Nei mesi precedenti si sono susseguiti pronostici, teorie e toto-nomi sui cantanti partecipanti, ma finalmente nell’odierno TG 1 delle 13:30 l’arcano è stato svelato.