La 18ª edizione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica e si terrà dal 18 al 29 Ottobre

Sarà, dunque, l’Auditorium ad ospitare le principali Sale di proiezione ed il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Dallo scorso anno la Festa del Cinema ha introdotto nel suo regolamento un concorso internazionale, dove i film saranno giudicati da una Giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.
Alice nella città, sezione autonoma e parallela all’evento, dedicata alle giovani generazioni, si svolge nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento. La natura della manafistezione è nella sintesi fra una programmazione di qualità e la fruizione popolare.
Il pubblico, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza delle iniziative in programma gioca, infatti, la parte del protagonista. Particolare attenzione è, inoltre, dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi appuntamenti ad ingresso gratuito.
Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, autrice di celebri saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e Vicedirettrice di Rai Cinema. Le passate edizioni hanno visto, infine, partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno, infatti, ricevuto i massimi riconoscimenti a livello internazionale.