Nella Giornata mondiale per la lotta alla Povertà il Presidente della Repubblica si è recato a Trastevere nella Comunità di Sant’Egidio

La Casa dell’Amicizia è un Centro polifunzionale in cui vengono accolte persone in difficoltà. Sono attivi diversi servizi come l’aiuto alimentare per le persone senza fissa dimora e le famiglie in povertà, l’orientamento al lavoro, l’emergenza alloggiativa, la previdenza sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la consulenza legale.
È, inoltre, aperto da oltre 2 anni anche un luogo di prevenzione e promozione della salute che consente di effettuare visite specialistiche gratuite. Mattarella ha, inoltre, visitato i diversi Settori del complesso incontrando le persone che vi si rivolgono, i Volontari e i Responsabili della Comunità.
«C’è un senso di riconoscenza e di profondo apprezzamento per quello che fate – ha, infine ricordato il Capo dello Stato nel suo discorso -. Vi ringrazio molto perché queste sono cose che rendono l’Italia un Paese che dimostra il suo vero animo. La solidarietà umana, la capacità di comprendere, oltre qualunque confine, è una responsabilità che chiama ciascuno di noi».