La storia è tratta dal romanzo di Viola Ardone. Un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra

Piazza del Gesù stamani era un pullulare di gente, fatta di curiosi e passanti, che dinanzi alla presenza del set cinematografico si sono fermati ad osservare attori e figuranti, che hanno reso l’atmosfera, a dir poco, surreale. il film di Netflix racconta la storia di tanti bambini che, partiti da Napoli, raggiunsero l’Emila Romagna, dopo essere stati affidati a famiglie che si presero cura di loro.
Al centro del racconto, come nel libro dell’autrice, il piccolo Amerigo, personaggio diviso fra 2 madri. Ricco il cast degli attori impegnati stamani nelle riprese. Barbara Ronchi, Stefano Accorsi e Serena Rossi su tutti. Al centro della Piazza anche la ricostruzione della Sede del Partito Cominista Italiano, all’epoca artefice delle vicende raccontate dalla scrittrice.
Il mondo del protagonista, fatto di strada e povertà, sta però per cambiare. A bordo di uno dei treni della felicità passerà l’inverno al Nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Accanto a lei, appunto, Amerigo che acquista una consapevolezza che lo porterà a compiere una scelta dolorosa, che trasformerà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni prima di scoprire la verità, secondo cui chi ti ama non ti trattiene, ma spesso ti lascia andare.

Questo slideshow richiede JavaScript.