La 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera

Riconosciuta dalla Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici, si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 Agosto al 10 Settembre. La Mostra, come sempre, vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.
Inoltre, saranno organizzati retrospettive ed omaggi a personalità di rilievo, come contributo per una migliore conoscenza della storia del cinema. Martedì 30, in Sala Darsena, ci sarà una serata di pre-apertura che vedrà protagonista il cinema muto con il classico Stella Dallas del 1925.
«Il film, infatti, è stato uno dei maggiori successi popolari del cinema muto hollywoodiano – ha dichiarato il Direttore della Mostra Alberto Barberanon a caso rifatto per ben due volte: la prima nel 1937 e poi nel 1990. Non c’è dubbio che la prima versione sia di gran lunga superiore alle successive, in virtù della straordinaria interpretazione di Belle Bennet e la superba regia di Henry King che sfrutta nel modo migliore le potenzialità espressive sviluppate dal linguaggio del cinema muto».
Con un manifesto che, infine, trasforma il tradizionale Leone di Venezia in una fluttuante leonessa, il red carpet di questa edizione si prospetta abbastanza ricco, con le presenze di Penelope Cruz e Timothée Chalamet, di Alessandro Borghi, Harry Styles ed Elodie, per la prima volta a Venezia come attrice nel film di Pippo Mezzapesa.