La notte dell’Opera a Montalto Uffugo

Giovedì 30 Agosto a partire dalle ore 20:00 nel Centro storico di Montalto Uffugo si terrà La Notte dell’Opera con 16 grandi eventi di arte e musica da vivere nei suggestivi vicoli cittadini fra calici di vino e la degustazione di gustose prelibatezze gastronomiche.

Il programma dell’evento prevede anche il Leoncavallo Jazz del Simona Calipari Quartet, con inizio alle 22:00. Un‘esibizione, in realtà, rinvata per maltempo, perché già fissata nei giorni precedenti. A seguire, spettacoli itineranti che renderanno Montalto Uffugo una sorta di palcoscenico notturno.

Si spera, naturalmente, che le previsioni meteo siano migliori rispetto all’andamento delle ultime settimane. In ogni caso, lo scopo non dichiarato dagli organizzatori, sembra essere quello di rendere popolare la lirica avvicinandola al grande pubblico, anche se i vari generi musicali non sono stati sacrificati.

Il coordinatore della manifestazione è il ventinovenne calabrese Filippo Arlia, giovane Maestro d’Orchestra. Ricordiamo che il Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo ha ospitato nel Luglio scorso il Premio Lirico nonché il Concorso Internazionale Giovani Talenti Canto e Musica da Camera e proseguirà Sabato 1 Settembre alle 21:00 in piazza Duomo di Montalto Uffugo con l’Opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo interpretata dall’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta, ovviamente, dal Maestro Filippo Arlia con la regia di Gianmaria Romagnoli.

Di seguito pubblichiamo la locandina della manifestazione inserita nell’ambito del Festival Internazionele Ruggero Leoncavallo.