Alla seconda Stagione consecutiva in Serie B, sempre con mister Lucarelli in panchina, dopo 9 giornate di Campionato la squadra si riaffaccia al vertice della classifica

Dopo un inizio balbettante, la Ternana è riuscita ad anelare 5 vittorie consecutive, una striscia iniziata con la gara complicata contro il Parma ed allungata non casualmente con la vittoria nel derby contro il Perugia.
La squadra, in effetti, sembra essere mutata e la metamorfosi risiede nel cambiamento di mentalità e di strategia che Cristiano Lucarelli ha deciso di trasferire in campo e nelle menti e lo spirito dei suoi ragazzi.
Anche se non ha voluto snaturare più di tanto il proprio gioco, Lucarelli nel comprendere come l’atteggiamento arrembante della cavalcata in Serie C non fosse replicabile in un contesto più cinico e pronto a punire le disattenzioni come le Sere B, è passato dal 3-5-2  all’attuale 4-3-2-1.
L’abilità della squadra consiste, a questo punto, nella capacità di aver trasformato il proprio modo di interpretare ogni singola partita. Il calcio degli umbri, infatti, è ora decisamente più verticale, meno deputato a consolidare la conduzione del gioco, tant’è che la percentuale media per partita di possesso palla è scesa al 45,1%.
Lucarelli chiede, inoltre, giocate tecniche in velocità, sfruttando le caratteristiche dei propri calciatori che indirizzano l’identità della squadra. Non mancano quelle opzioni che ha trovato nel fortunato asse formato da Antonio Palumbo e Anthony Partipilo costituite da bellezza, incisività, qualità ed efficacia.
Non è un caso che sia questo uno dei miglior reparti offensivi di tutta la Serie B. La potenza della Ternana 2022-2023 è accompagnat, oltretutto,a da grande solidità, tanto mentale quanto tattica. Una compagine in grado di vincere 5 delle 6 partite in cui è passata in vantaggio, pareggiandone una e, dunque, non perdendo mai quando va avanti per prima.
Tutti sono coinvolti in questo percorso di restyling tattico, dove la capacità di sfruttare tutta la lunghezza della rosa è un fattore determinante, dove sinora sono stati impiegati 28 giocatori anche per far fronte a diversi infortuni.

*L’immagine in evidenza è a cura della Ternana Calcio