Torna ad essere protagonista l’imponente scultura scenografica dell’artista genovese

Sino a 3 anni fa, accoglieva genovesi e turisti nei pressi di Porta Siberia, davanti al Museo del Porto Antico. Da oggi, a distanza di anni della scomparsa del suo autore, la sua nuova casa è il Belvedere Tonino Conte, nello spazio intermedio fra il Teatro della Tosse e i Giardini intitolati ad Emanuele Luzzati scomparso nel 2007.
La struttura, restaurata e ricomposta secondo il modello originale che differisce da quello precedente, ha quindi trovato una nuova collocazione stabile e definitiva in un contesto che, idealmente, unisce le anime di 2 artisti visionari che hanno dato lustro alla scena culturale genovese e italiana. A cominciare dalla loro straordinaria intuizione di portare il Teatro fra la gente.
L’Assessore comunale alle Politiche Sociali Lorenza Rosso è intervenuta all’affollata inaugurazione della nuova posa dell’opera: «La cerimonia di oggi è una festa per la città. Invito tutti a venire ad ammirarla ed a trascorrere momenti piacevoli in questi spazi – ha affermato l’Assessore Rosso -. Luzzati fa parte di tutti noi, è stato un artista che ha rappresentato un modo diverso, ed alto, di fare cultura a Genova e che è sempre un piacere ricordare».