Domenica 16 Ottobre si terrà la XVª edizione della Veleziana, il classico appuntamento autunnale di vela d’altura

La regata, organizzata dalla Compagnia della Vela e parte del palinsesto de Le Città in Festa, coinvolgerà oltre 250 concorrenti, che concorreranno nelle acque della laguna. La Veleziana, inoltre, chiude una settimana importante per la vela del Nord Adriatico, anche perché segue la Barcolana di Trieste, con cui crea un’abbinata di eventi aperti ad una grande partecipazione.
Oltre ai professionisti sui maxi, tanti sono gli appassionati che affolleranno la linea di partenza Domenica mattina alle ore 11:00 davanti al Lido, con destinazione il Bacino San Marco. Le imbarcazioni arriveranno in città il 14 e 15 Ottobre. Per la prima volta potranno ormeggiare anche dentro l’Arsenale di Venezia, dove il Sabato sera, a partire dalle 20:00, si terrà la festa degli equipaggi.
Nello stesso fine settimana sono, infine, previsti altri 3 eventi velici collaterali. Venerdì arriveranno a Venezia i concorrenti della Trieste-Venezia Two cities, one sea, regata d’altura co-organizzata con lo Yacht Club Adriaco, mentre Sabato 15 e Domenica 16 sono attesi oltre 60 Dinghy 12’ per la quarta edizione della Veleziana Dinghy 12’ Cup, co-organizzata con l’Associazione Velica Lido. Per questa manifestazione verranno disputate fino a 5 prove nello specchio d’acqua antistante la sede dell’Associazione lidense.