Un’opera magica e sofisticata, che introduce all’atmosfera delle festività natalizie

Dall’8 Dicembre al 29 Gennaio, si potrà ammirare a Palazzo Medici Ricciardi di Firenze dopo un accurato restauro ed una approfondita campagna di ricerche. L’esposizione è l’occasione per presentare, accanto all’opera, gli studi e le analisi che ne ipotizzano l’attribuzione a Rembrandt.
L’opera, realizzata in tecnica mista su carta riportata su tela, è rimasta per secoli dimenticata in un fondo storico-artistico risalente al ‘500.  Grazie al ritrovamento, agli attenti restauri e alle indagini diagnostiche, l’esposizione fiorentina presenta al pubblico un’opera che rivela una forza e una tecnica di eccezionale interesse.
I visitatori dell’esposizione, quindi, potranno così idealmente partecipare alla fase ideativa dell’opera nel momento in cui essa ha preso forma per l’autore; al tempo stesso, al pubblico è offerta la possibilità di approfondire gli elementi stilistici, storico-artistici e tecnici correlati al dipinto e di comprendere i rapporti con le altre versioni presenti in Europa.
L’esposizione de L’Adorazione dei Magi è anche l’occasione per ricostruire la storia del suo casuale ed eccezionale ritrovamento. Nel 2016 è stato sottoposto ad un intervento di restauro ed è stato proprio durante la sua pulitura, annerita dalla vernice antica, che grazie all’intuito e all’esperienza della restauratrice Antonella Di Francesco, il capolavoro è emerso in tutta la sua sofisticata bellezza.